acbeef10-361d-4f5b-a53e-2c910b007c43

In materia di sicurezza, tutti i membri dello Studio VIESSE possiedono l’abilitazione allo svolgimento delle mansioni di coordinatore della sicurezza ai sensi D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i..

I servizi offerti in tema di sicurezza si sviluppano principalmente su due fronti: privato e pubblico.

Nei confronti dei clienti privati curiamo la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi correlati allo svolgimento dell’attività lavorativa all’interno di strutture private, dai complessi industriali agli studi privati.

In tema di lavori pubblici l’attività dello Studio si traduce nel coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione delle opere.

Per quanto riguarda la fase di Coordinamento Sicurezza in fase Progettuale, lo studio si occupa della redazione dei Piani di Sicurezza e Coordinamento per la maggior parte dei progetti sviluppati, completi di analisi e valutazione dei rischi, cronoprogramma delle opere e computi degli oneri della sicurezza

Per quel che concerne il coordinamento in fase esecutiva, è cura del Coordinatore produrre copia di eventuali aggiornamenti del piano di sicurezza e coordinamento, a seguito di adeguamenti apportati dallo stesso in conseguenza di proposte di modificazioni o integrazioni dell’appaltatore o delle eventuali modifiche introdotte dal piano operativo di sicurezza dell’impresa previsto dall’art. 131 comma 2 lettera c) del D.Lgs.163/06 e s.m.i.

Il coordinatore dell’esecuzione analizzerà il P.O.S. dell’Impresa aggiudicataria, nonché di eventuali subappaltatori, verificandone la completezza e coerenza con il P.S.C. e prescrivendo eventuali modifiche.

Il monitoraggio costante del rispetto delle prescrizioni in materia di sicurezza è garantito attraverso la compilazione quotidiana di un modello di verbale precompilato che ci consente una compilazione rapida e in tempo reale sul cantiere. Tale verbale consente di verificare il personale presente, i mezzi e gli apprestamenti utilizzati e, più in generale, l’idoneità e l’adeguatezza del cantiere nel suo complesso. Una copia dello stesso viene conservata nell’archivio del lavoro come documento ufficiale e trasmessa al Committente.

Oltre ai sopralluoghi lo Studio svolge periodicamente durante l’arco temporale dello svolgimento dei lavori una riunione di coordinamento per la cooperazione e la reciproca informazione delle imprese e dei lavoratori autonomi, anch’esse comprovate da apposito verbale.

STUDIO VIESSE Ingegneri associati